Adas

Adas: Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida

Il continuo progresso tecnologico ha visto le moderne automobili diventare negli anni veri e propri laboratori viaggianti dotati di sistemi elettronici di assistenza alla guida, sviluppati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggero. Questi ausili elettronici vengono indicati con l’acronimo ADAS cioè: Advanced Driver Assistance Systems è il Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida. Con la sigla ADAS si intendono tutti gli ausili elettronici, finalizzati ad incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza,

Tra questi si intendono i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia o il riconoscimento automatico dei segnali. Si tratta di sistemi che avvisano, segnalano e, in alcuni casi, intervengono e sono volti a colmare i potenziali errori di distrazione di chi è seduto al volante.

Perché il dispositivo garantisca il massimo della sua efficacia, è necessario procedere alla sua ricalibrazione ogni qualvolta si vada a sostituire un componente dove l’ADAS è integrato oppure quando uno dei dispositivi si danneggia.

Lo scopo della calibrazione è quello di dare agli ADAS la possibilità di eseguire delle rilevazioni certe e precise con una tolleranza minima.

La nostra carrozzeria effettua il servizio di calibrazione e riparazione dei sistemi auto ADAS, garantendo un’operazione di assoluta precisione e professionalità.

dispositivo Adas

In Europa, i sistemi di assistenza alla guida diventeranno obbligatori a partire dal 2022. Per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le nuove dotazioni diventeranno, invece, obbligatorie a partire dal 2024.

Le nuova auto dovranno montare le seguenti dotazioni di sicurezza: frenata automatica d'emergenza, regolazione intelligente della velocità, mantenimento attivo della corsia di marcia, predisposizione per il montaggio del rilevatore del tasso alcolemico, sistemi di rilevamento della stanchezza e della distrazione del guidatore, scatola nera e telecamera di retromarcia.

Tramite un apposito macchinario vengono calibrati i sensori radar, telecamere e night vision installati solitamente sui parabrezza e paraurti delle auto di ultima generazione.

L’operazione di calibrazione consiste in:

  • Ricerca del modello del veicolo sul database dello strumento
  • Posizionamento del veicolo su macchinario
  • posizionamento strumenti di lettura e fissaggio dei laser
  • Collegamento dello strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo
  • Scambio dati tra strumento e sistemi del veicolo, quindi riprogrammazione delle centraline


Al termine della calibrazione, vengono stampati i parametri del sistema e rilasciata l’apposita documentazione che certifica l’avvenuta operazione.


pannello Adas

Hai bisogno di un ausilio elettronico?
Contattaci per un preventivo gratuito!

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Share by: